Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Clicca su OK per accettare il loro utilizzo.

Tecnologia

“L’artigianato si sposa con le nuove tecnologie digitali 3D” Prodotto della ricerca scientifica GEOlab

geo-logo-square1La nostra ricerca in questi anni ci ha portato allo sviluppo di una procedura di laboratorio che , con l’ausilio della microscopica elettronica tridimensionale 3d, di scanner laser 3d e di software dedicati , e’ in grado di programmare i movimenti dentali nelle tre dimensioni con una precisione da 0.2 mm e 0.1°, mantenendo tuttavia l’esperienza e la pratica “dell’artigiano” con il vantaggio di personalizzare e studiare ogni caso ortodontico a 360°

 

immagine-tecnologia-fasiNUVOLA utilizza nelle sue procedure le più moderne tecnologie disponibili oggi non solo nel campo dentale, ma anche in quello della meccanica di precisione, dell’elettronica digitale di simulazione 3D.
Ma l’aspetto più innovativo di questa idea é dato dalla perfetta sinergia tra la tecnica e la clinica, e dalla possibilità di interagire e supportare in modo virtuale il clinico nei protocolli terapeutici. La metodica prevede un controllo maggiore degli spostamenti, e procede per fasi successive di 12 mascherine. Al termine di ogni fase si ha una rivalutazione e controllo progressivo del caso ( eventualmente con la presa di nuove impronte ), questo ci permetterà di avere oltre il check intermedio anche la possibilità di migliorare ulteriormente la scansione di elementi particolarmente mal posizionati o sovrapposti e di aggiungere eventualmente attacchi/pin sulle superfici dentali.
La motivazione di questo è l’impossibilità, secondo recenti studi scientifici, ti tenere un caso perfettamente sotto controllo oltre i 12 allineatori con qualsiasi metodica.

IL SOFTWARE

immagine-tecnologia-softwareIl sistema NUVOLA si basa su un software cad sviluppato e personalizzato per la “sistematica nuvola” utilizzando il formato standard STL. Questo programma ci permette di ottenere un elevata qualità dei modelli digitali (virtuali), con quattro viste simultanee, partendo dall’acquisizione del modello in gesso scannerizzato si passa all’esame, al taglio e al riposizionamento degli elementi.




nuvola-viewNUVOLA VIEW e’ un software virtuale 3D, rivolto al clinico per visualizzare, analizzare e controllare le varie fasi del trattamento ortodontico del proprio paziente, è anche un ottimo strumento di visual marketing, infatti la simulazione 3D permette di illustrare al paziente limiti e traguardi del trattamento ortodontico.

trova-il-medico

Immagini del Software